Chi siamo

L’Associazione Culturale “FATTORIA IN CITTA'” propone strumenti ed occasioni di informazione, formazione, educazione, orientando la promozione di modelli di comportamento e stili di vita consapevoli e coerenti con i principi di sviluppo sostenibile e tutela del territorio.
Siamo un'associazione che nasce dalla convinzione di quanto sia importante trasmettere le tradizioni rurali alle nuove generazioni, valorizzare e incentivare l’ambiente territoriale in modo da ricostruire un legame tra la popolazione ed il territorio stesso e attivare così potenzialità ancora inespresse.
La riproposta delle vecchie tradizioni rurali passa inevitabilmente attraverso attività formative, educative, di svago mirate alla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo, per poterlo poi rispettare tutelare e valorizzare.

L’associazione gestisce uno spazio verde con una struttura chiusa annessa nel comune di Agliana. In questo meraviglioso spazio stiamo costruendo un museo della civiltà contadina dove si svolgeranno attività di formazione e informazione ambientale, percorsi di educazione alimentare rivolti a giovani, famiglie, scuole.
L’originalità delle iniziative che proponiamo ha il suo cardine nell’ambientazione scelta per dar luogo a laboratori didattici e musei permanenti che si svolgono all’interno di una city farm, una fattoria didattica in città. Questa rappresenta un momento di collegamento tra città e campagna, una nuova forma di dialogo in cui svolgere strategie di educazione ambientale ed alimentare in mezzo alla collettività, a dimostrazione del fatto che tutelare, valorizzare e rispettare l’ambiente che ci circonda è possibile in ogni tipo di contesto e non è una questione limitata ad un ambiente rurale: è un “modus vivendi” che possiamo imparare e fare nostro.

0 commenti: