SCHEDA ATTIVITA' - RIFIUTI

SULLE TRACCE DEL RIFIUTO
Compostaggio, riutilizzo, riciclaggio

Tre moduli divisi per target

TARGET
3- 5 anni
6 – 10 anni
11-13 anni

DURATA
2 ORE

MATERIALI
SACCO CON RIFIUTI, TELAIO, ACQUA, CARTA, TOVAGLIETTE

DESCRIZIONE ATTIVITA’
L’obiettivo di questo percorso è sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti mostrando il percorso dei materiali che si gettano quotidianamente e stimolando l’attenzione sull’importanza del compostaggio domestico, del riciclo e riutilizzo.
Il percorso si apre con l’analisi di un vero e proprio “sacco nero” al cui interno sono stati opportunamente inseriti diversi tipi di rifiuto, ogni alunno sarà guidato alla raccolta differenziata.
Seguiremo e spiegheremo le tappe principali del percorso nel riciclaggio di plastica, carta, organico.

3- 5 anni

Materiale didattico realizzato: un tabellone che collega i diversi rifiuti ai diversi cassonetti.
Materiale personale realizzato: come esempio di riciclo, ogni alunno realizzerà il proprio foglio di carta personalizzato, da poter portare a casa.

6 – 10 anni      11-13 anni

Materiale didattico realizzato: la classe porterà in aula schede esplicative sul percorso di plastica, vetro, carta e compost dal cestino fino al loro nuovo utilizzo.
Materiale personale realizzato: come esempio di riciclo, ogni alunno realizzerà il proprio foglio di carta personalizzato, da poter portare a casa. Sarà possibile realizzare il gioco dell’oca sul rispetto e la tutela dell’ambiente per poter giocare con tutta la famiglia!

Costo per partecipante: € 5,00 + IVA



QUESTO LABORATORIO PUO’ ESSERE SVOLTO DIRETTAMENTE NELLE SCUOLE

0 commenti: