LABORATORI PER TUTTI

Adobe Systems
LABORATORIO - IL VIAGGIO DELLA LANA

Attività per tutti
Questo laboratorio è aperto a qualsiasi partecipante senza limiti di età, possono iscriversi e lavorare insieme genitori e figli, zii, nonni, gruppi di amici.

DURATA
3 ORE

CALENDARIO
1° e 4° sabato del mese (dalle 10.00 alle 13.00)
Inizio: Sabato 5 Maggio

MATERIALI
LANA, ACQUA,SAPONE, PLASTICA

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Obiettivo di un percorso continuativoèaffrontare tematiche atte a sviluppare la riflessione, stimolare il pensiero critico ed indirizzare lo sviluppo cognitivo all’acquisizione del concetto di unità biologica intesa come relazione fra gli elementi che caratterizzano l’ambiente che ci circonda.
I percorsi caratterizzati da continuità favoriscono il coinvolgimento personale anche dal punto di vista affettivo e comunicativo attivando il senso di appartenenza e di rispetto per l’ambiente.
La continuità in un percorso come quello della lavorazione della lana è particolarmentesignificativo: il feltro è un’arte alla quale ci si appassiona da subito e che sviluppa l’immaginazione e il senso del gusto.
Durante le lezioni insegniamo le basi della tecnica del feltro, dal feltro bidimensionale (realizzazione di tovagliette, arazzi, tessuti) a quello tridimensionale senza cuciture (borse, cappelli,fiori, portaoggetti).
Questo tipo di laboratorio si presta benissimo alla lavorazione di gruppo, dato che “lavorare la lana” e “fare le chiacchiere” sono due cose che stanno molto bene insieme, inoltre per creare manufatti di grandi dimensioni sono necessarie più persone (realizzare un tappeto a più mani è un’esperienza di condivisione che sprigiona allegria e benessere).

Costo per partecipante a lezione, materiali inclusi:
€ 15,00



0 commenti: