SCHEDA ATTIVITA' - LANA

IL VIAGGIO DELLA LANA
Dalla pecora al maglione e molto altro…

Tre moduli divisi per target

TARGET
3- 5 anni
6 – 10 anni
11-13 anni

DURATA
2 ORE

MATERIALI
LANA, ANTICHI ATTREZZI PER LA LAVORAZIONE DELLA LANA, ACQUA, SAPONE

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Uno degli obiettivi del percorso è mostrare tutti i passaggi della filiera della lana, per fornire la consapevolezza della “storia” degli oggetti, del loro percorso e delle loro trasformazioni.
Il laboratorio prevede l’osservazione della lavorazione della lana, dalla tosatura alla lana cardata, fino ad arrivare a diventare gomitolo oppure oggetto in feltro.
Gli alunni avranno la possibilità di operare direttamente nelle diverse fasi della lavorazione della lana: ognuno potrà cimentarsi nella cardatura tramite l’utilizzo di un piccolo cardatore manuale e nella filatura,potendo osservare e toccare con mano un antico arcolaio.

3- 5 anni

Materiale didattico realizzato: schede riassuntive delle tappe del percorso con materiale da poter toccare, annusare, osservare.
Materiale personale realizzato: i bambini lavoreranno la lana per realizzare colorate palline cimentandosi nell’antica arte del feltro.

6 – 10 anni

Materiale didattico realizzato: schede riassuntive delle tappe del percorso con materiale da poter toccare, annusare, osservare.
Materiale personale realizzato: ampio spazio sarà dedicato alla realizzazione di un originale disegno realizzato con la lana colorata che ogni partecipante potrà portare a casa.

11-13 anni

Materiale didattico realizzato: schede riassuntive delle tappe del percorso con materiale da poter toccare annusare osservare. Gli allievi lavoreranno su un telaio per realizzare un arazzo da portare in classe.
Materiale personale realizzato: gli alunni realizzeranno un manufatto di lana con la tecnica del feltro.

Costo per partecipante: € 5,00 + IVA

1 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.